1100 Sport Internazionale
Motore
anteriore in linea; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1949 di produzione Stanguellini; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera fornito in versione bialbero per la Cooper Bobtail e la Lotus Eleven negli anni 1956-57.
Cilindri
4 in linea
Alesaggio e corsa
68 x 75 mm (dal 1956 72,4 x 66,6 mm)
Cilindrata totale
1089 cc (dal 1956 1097 cc)
Potenza massima
60 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1949 85 CV a 7.000 giri/minuto; dal 1956 96 CV a 8.000 giri/minuto)
Lubrificazione
forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffreddamento
ad acqua con circolazione forzata
Distribuzione
ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento; dal 1949 testata bialbero con due alberi a camme in testa azionati da catena
Alimentazione
2 carburatori Weber DR4 SP 32 (dal 1949 2 carburatori Weber 35 DCO e 40 DCO 28 doppio corpo)
Accensione
singola con batteria e spinterogeno
Frizione
monodisco a secco
Cambio
a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)
Telaio
tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento
Sospensione anteriore
a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1950 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali
Sospensione posteriore
a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1951 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici
Freni
a tamburo sulle ruote
Passo
2.260 mm
Carreggiate
anteriore 1.210 mm; posteriore 1.210 mm
Pneumatici
anteriori 5,00-15; posteriori 5,20-15
Carrozzeria
biposto aperta monolitica in alluminio (dal 1948 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico; dal 1953 monolitica)
Peso a secco
550 kg
Periodo di produzione
1947-1957