Bertone Stanguellini

modelli

Motore
anteriore in linea; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera

Cilindri
4 in linea

 

Alesaggio e corsa
68 x 75 mm

Cilindrata totale
1089 cc

Potenza massima
60 CV a 6.000 giri/minuto

Lubrificazione
forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento
ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione
ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento

Alimentazione
2 carburatori Weber 32 DR3

Accensione
singola con batteria e spinterogeno

Frizione
monodisco a secco

Cambio
a 4 rapporti e retromarcia

Telaio
a longheroni in lamiera d’acciaio stampata con traverse di irrigidimento, derivazione Fiat 508C modificato dal 1954 pianale
autoportante di derivazione Fiat 1100/103 modificato

Sospensione anteriore
a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici racchiusi, a bagno d’olio, in scatole verticali fissate al telaio dal 1954 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, barra trasversale stabilizzatrice

Sospensione posteriore
a ponte rigido con balestre longitudinali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice dal 1954 ammortizzatori idraulici telescopici

Freni
a tamburo sulle ruote

Passo
2.420 mm

Carreggiate
anteriore 1.231 mm; posteriore 1.226 mm

Pneumatici
anteriori 5,00-15; posteriori 5,00-15

Carrozzeria
berlinetta o cabriolet in acciaio a 4 posti; su richiesta in alluminio con luci laterali e posteriore in plexiglas

Peso a secco
720 kg

Periodo di produzione
1947-1954